COS’E’ OLEOMALTA?

Oleomalta monocomponenti a base di quarzi, inerti naturali, vari polimeri nobili a base acqua e/o olio di girasole; resistente, flessibile, traspirante, resistente al fuoco per pavimenti in classe Bfl-S1 e antisdrucciolo, idonea per ambienti pubblici, testato con il metodo B.C.R.A. in base al DM 14-06-1989 N° 236 e alle ultime normative europee di riferimento. Certificato e idoneo per i pavimenti radianti, non tossico, eco-compatibile certificato, di facile manutenzione e ripristinabile.

E’ un prodotto certificato, appositamente studiato per migliorare le performance e portare maggior benessere negli spazi residenziali e nei luoghi pubblici destinati a uso commerciale. Ha prestazioni straordinarie per rivestire pavimenti, pareti, mobili e complementi d’arredo ed è destinata a rivoluzionare il mondo delle superfici continue.

Tutto Il Sistema fa parte del progetto OLTREMATERIA, nata per essere un punto di riferimento per l’abitare ecosostenibile.

LA LAVORAZIONE

Oleomalta, viene applicato a spatola su differenti supporti in Cartongesso, Cemento, Legno, Metalli, Vetro, Marmo, laterizio ecc. in più passaggi, con stratificazione per uno spessore c.a. 2-3 mm. La stesura è composta da un promotore di adesione con eventuale rete.

La colorazione delle ECOMALTE/OLEOMALTE viene realizzata con pigmenti a base acqua a tutto spessore o in superficie con colori senza presenza di glicoli e a V.O.C. zero, (componenti organici volatili) oppure con ossidi e terre naturali.

A lavoro ultimato, alla superficie viene applicato un protettivo bi-componente a base acqua, ad alte prestazioni, ad elevata resistenza all’usura e all’abrasione superficiale. La protezione potrà essere lucida, opaca, satinata.

In alternativa è possibile utilizzare ECOPUR®, protettivo di ultima generazione.  ECOPUR®, oltre ad avere le   stesse proprietà del tradizionale protettivo, ha la caratteristica di ionizzare e purificare l’aria. Certificata secondo le norme ISO 22196:2011, ISO 18184:2019 e ISO 21702:2019.

DOVE SI PUÒ UTILIZZARE?

L’innovativo sistema di rivestimento decorativo–architettonico capace di rivoluzionare il settore delle superfici continue si rivolge, prevalentemente, al mondo del progetto e del design, incarnando l’affermazione di un nuovo stile capace di coinvolgere tutto l’universo della superficie, dai pavimenti alle pareti, dai soffitti ai mobili, oggetti e accessori, scenografie e installazioni, che trovano nel SISTEMA OLTREMATERIA® una nuova filosofia espressiva e una continuità sensoriale unica e inimitabile

Completa gli spazi con stile e personalità, con un tocco minimal e materico con possibilità di definizione personalizzata di colore e di grana.

Il SISTEMA OLTREMATERIA® deve intendersi come un insieme di prodotti – componenti capaci di rappresentare un processo graduale, finalizzato alla costituzione, strato dopo strato, di un rivestimento continuo con caratteristiche uniche.

LE QUALITA’ DEL SISTEMA OLTREMATERIA

Il sistema Oltremateria® ha ottenuto la documentazione L.C.A. (LIFE-CYCLE-ASSESSMENT) Valutazione del Ciclo di Vita dei Materiali. Si escludono a priori malte o resine contenenti cementi e/o resine epossidiche.

Esattamente come il microcemento possiede una forte aderenza e stabilità, risultando impermeabile e sicuro, idro e olio repellente. Non richiede una particolare manutenzione, solamente la pulizia quotidiana con un prodotto a base neutra, il tutto facilitato da una superficie continua e senza fughe

Le Formulazioni che prevedono esclusivamente l’utilizzo di polimeri in emulsione acquosa con miscele polimeriche, di ultima generazione, provenienti da fonti rinnovabili, come l’olio di girasole. Le Materie prime sono provenienti esclusivamente da fornitori qualificati ed appartenenti all’UE. Le cariche minerali selezionate e inerti aggiunti sono tutti provenienti dal circuito del riciclo certificato italiano. Nessuna presenza di bisfenolo e di alchil fenoli etossilati, reticolanti privi di solvente aggiunto, atossico e resistenti ai raggi UVA.